Pre.ViS: il sistema di monitoraggio dell’INAIL

“PreViS: il sistema di monitoraggio dei fattori di rischio lavorativo attraverso l’attività di vigilanza” è la nuova pubblicazione dell’INAIL.

Nel volume è descritto il modello di  Prevenzione, Vigilanza e Soluzioni ( Pre.Vi.S ) atto a registrare i fattori di rischio sui luoghi di lavoro.

Il modello registra altresì le attività di prescrizione che risultano dalla vigilanza sul campo degli Ufficiali di Polizia Giudiziaria (UPG) delle ASL.

Lo scopo è, dunque, quello di fondare l’analisi attraverso ogni verbale di sopralluogo, con relative prescrizioni.

Un lavoro fatto sul campo che permette di analizzare a fondo le problematiche più disparate provenienti dalle violazioni delle norme. I verbali forniti al Pre.Vis, sono ovviamente privi dei dati sensibili.

Pre.Vis: uno strumento strategico

Il Piano nazionale della prevenzione 2020-2025 prevede, tra le strategie per la diminuzione degli infortuni, proprio la conoscenza approfondita dei rischi e dei danni sui luoghi di lavoro.

Partendo dai sistemi di monitoraggio già attivi (come il Infor.Mo.), il piano ha raccolto gli indirizzi dell’Unione Europea, nella strategia di pianificazione delle attività volte alla promozione ella salute e alla prevenzione degli infortuni. Di fatti l’orientamento europeo ha individuato proprio nel miglioramento della conoscenza di dati statistici e di informazioni, la base per sviluppare un perfezionamento delle misure in materia di sicurezza e salute.

 

Pre.Vis.

 

L’Unione Europea, nel Quadro strategico 2021-2027, invita gli Stati membri a incrementare lo scambio di informazioni e il coordinamento tra i soggetti competenti, proprio per migliorare la normativa nel campo del lavoro.

In questa ottica si inseriscono le modifiche al D.lgs 81/2008 poste in essere con il D.lgs 146, cosiddetto Decreto fiscale, convertito in legge a dicembre. Di fatto nel summenzionato si evidenzia la modifica strutturale delle competenze in materia di vigilanza per l’applicazione delle norme sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Gli organi di vigilanza

Gli organi di vigilanza avranno, tra i loro compiti, quello di implementare una sezione del Sistema informativo nazionale per la prevenzione (SINP) completamente dedicata alle sanzioni applicate durante i sopralluoghi di vigilanza.

Il modello Pre.Vis, recante i verbali di prescrizione redatti dagli ispettori delle ASL, permetterà di analizzare, rispetto alle singole sanzioni, i fattori di rischio e gli interventi da adottare .

L’obiettivo finale sarà quello di  facilitare, sia per il settore pubblico che per le imprese, l’individuazione e la programmazione degli interventi efficaci per la prevenzione e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Argomenti del volume

  • Introduzione

IL SISTEMA DI MONITORAGGIO DEI FATTORI DI RISCHIO LAVORATIVO ATTRAVERSO L’ATTIVITÀ DI VIGILANZA

  • L’attività di indagine e vigilanza per il monitoraggio dei fattori di rischio

Il sistema Pre.Vi.S: prevenzione, vigilanza e soluzioni

Strumenti e metodi

L’organizzazione della rete per l’analisi dei fattori di rischio

  • I dati dei verbali e delle violazioni

La tipologia del sopralluogo

I settori economici delle aziende ispezionate

Il soggetto contravventore

Le violazioni riscontrate

  • I fattori di rischio, i pericoli e gli interventi prescritti

I fattori di rischio

Gli interventi tecnici, procedurali e gestionali

La famiglia dei pericoli

  • LEGENDE

Legende