Le nuove competente: addetto all’ufficio gare

L’addetto all’ufficio gare è una figura chiave nella gestione delle procedure di gara, con compiti fondamentali per quanto riguarda  l’intero processo di gara, dalla fase di preparazione alla fase di esecuzione.

Cosa fa e quali mansioni svolge

L’addetto  all’Ufficio gare e appalto ha svariati compiti che riguardano l’individuazione e la gestione di appalti.

Cerchiamo intanto di capire in quale contesto lavorativo s’inserisce.

L’ appalto è un contratto con cui l’appaltatore si impegna a fornire al committente una prestazione che può consistere nella realizzazione di un bene o la fornitura di un servizio. L’appaltatore  è colui che si aggiudica l’appalto  tramite bando di gara d’appalto, sia essa ad evidenza pubblica che  privata.

E’ evidente che l’impiegato all’ufficio gare d’appalto è responsabile del corretto espletamento delle procedure d’appalto.

Le sue mansioni, nello specifico, sono:

Fase preparatoria: individua, ricerca e monitora i bandi di gara e le offerte sul mercato;

coordina così tutte le fasi per necessarie a porre in essere la gara/offerta;

redige la valutazione di fattibilità e verifica dell’idoneità: analizzati i requisiti richiesti dal bando di gara, stabilisce se vi è compatibilità tra il tipo di prestazione oggetto dell’offerta ed i requisiti della ditta che si propone come appaltatrice;

si occupa quindi di valutare se esistono i presupposti tecnici ed economici per la partecipazione al bando di gara;

coordina le operazioni amministrative e burocratiche: produzione atti e documentazione richiesti dalla procedura, dalla fase introduttiva fino a quella conclusiva;

richiede e analizza i preventivi al fine di tradurli in un contratto d’appalto: lui stesso è chiamato a predisporre e stipulare il contratto;

monitora e assicura il pieno rispetto delle tempistiche e delle scadenze fissate;

monitora e controlla il corretto svolgimento dell’appalto, sia dal punto di vista tecnico-amministrativo che da quello economico; verifica e controlla l’andamento, anche economico, dell’offerta nel tempo;  

Addetto all’ufficio gare: distinzioni

 

– Impiegati ufficio gare nel settore edilizio: sono responsabili di redigere e gestire tutte le pratiche necessarie per partecipare alle gare d’appalto nel campo dell’edilizia, coordinando tutti i documenti richiesti e garantendo la conformità alle normative vigenti.

– Impiegati ufficio gare nel settore dei servizi: si occupano di redigere e gestire le offerte relative alla fornitura di servizi, come ad esempio servizi di pulizia, manutenzione, trasporti, ecc., assicurandosi di presentare un’offerta competitiva e rispondente alle esigenze del committente.

– Impiegati ufficio gare nel settore industriale: gestiscono le gare d’appalto relative alla fornitura di prodotti industriali, coordinando la redazione delle offerte e garantendo il rispetto dei tempi e dei requisiti richiesti.

Oltre a queste distinzioni, è importante sottolineare che gli impiegati ufficio gare devono possedere competenze specifiche nel campo delle procedure di gara, delle normative di settore, delle tecniche di redazione di offerte e preventivi, nonché delle relazioni con i fornitori e i committenti.