Protocollo INAIL per la formazione nelle scuole

Il protocollo di intesa tra  Inail, Ministero del Lavoro, Ministero dell’Istruzione e Ispettorato nazionale del lavoro è volto alla realizzazione di azioni congiunte per aumentare la consapevolezza del rischio nelle istituzioni scolastiche.

L’’obiettivo del protocollo d’intesa di durata triennale sottoscritto  il 22 maggio dal presidente dell’Inail, Franco Bettoni, dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, dal ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e dal direttore dell’Ispettorato nazionale del lavoro, Bruno Giordano, alla presenza del direttore generale dell’Istituto, Andrea Tardiola. è quello di attuare iniziative congiunte per la diffusione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro nelle istituzioni scolastiche.

INAIL

Aggiornamento per il mantenimento della qualifica di formatore-docente

Le iniziative al centro dell’accordo comprendono corsi di formazione rivolti ai docenti che hanno i  requisiti richiesti dal decreto interministeriale del 6 marzo 2013, per l’aggiornamento necessario al mantenimento della qualifica di formatore-docente nel campo della salute e sicurezza sul lavoro.

Il ruolo dell’Istituto

L’INAIL adeguerà anche sotto il profilo normativo, il corso di formazione generale “Studiare il lavoro”.  L’Istituto,  si impegna a supportare l’applicabilità  dei criteri previsti per l’individuazione dei docenti con requisiti per l’erogazione della formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro nelle scuole di appartenenza.

Effettuerà azioni di aggiornamento per i docenti-formatori ed erogherà corsi di formazione in modalità di apprendimento a distanza.

Comitato di coordinamento

La programmazione delle attività affidata a un Comitato di coordinamento. La pianificazione, programmazione e organizzazione generale dei piani di attività da realizzare saranno svolte attraverso un Comitato di coordinamento composto da cinque rappresentanti, di cui due per il Ministero dell’Istruzione e uno a testa per il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, l’INAIL e l’INL

(fonte INAIL).