Il codice etico

2016_10_25_Legalità

Il Codice Etico è il comportamento che l’azienda si impegna formalmente a rispettare, con un atto scritto controfirmato da ogni membro con poteri di rappresentanza.

NO al Lavoro Infantile per il diritto al gioco e all’istruzione dei bambini, che rappresentano il nostro futuro. Ripudia il lavoro minorile in tutte le sue forme e sostiene iniziative e programmi rivolti alla tutela, salute e formazione dei minori e alla riduzione del lavoro minorile in Italia e nel mondo.

NO al Lavoro obbligato perché tutti hanno diritto a rapporti di lavoro liberi e volontari. Promuove la crescita professionale dei soci e dei lavoratori, informandoli costantemente sui termini e le condizioni del proprio rapporto di lavoro e combatte ogni forma di coercizione, fisica, verbale o psicologica, nei confronti di soci e lavoratori, ad ogni livello

SI alla Salute e Sicurezza Ha scelto di garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre, nel rispetto della normativa vigente, e di promuovere condizioni lavorative efficaci a prevenire, minimizzare ed evitare incidenti e danni alla salute causati, associati o che si verifichino durante le attività lavorative svolte per conto della cooperativa.. Allo scopo di assicurare un ambiente di lavoro sicuro e sano, ha adottato un “Sistema di gestione per la salute e sicurezza” conforme ai requisiti dello Standard Internazionale OHSAS 18001:2007

SI alla Libertà di Associazione. Difende il diritto dei lavoratori alla libera associazione e alla contrattazione collettiva, garantendo che soci, lavoratori, membri del sindacato e rappresentanti dei lavoratori non siano soggetti a discriminazioni o intimidazioni.

NO alla Discriminazione Si impegna a fornire ai propri soci e lavoratori pari opportunità come individui e a promuovere la loro crescita favorendo un clima aziendale senza costrizioni e limitazioni. Ognuno ha il diritto di seguire principi e pratiche connesse a razza, sesso, orientamenti personali e religione, purché non ledano i diritti e le libertà altrui.

NO alle Punizioni Indiscriminate Le Procedure disciplinari vengono specificate dal Codice Comportamentali e definite in accordo alle regole contrattuali e per garantirne la piena osservanza. Promuove il rispetto dell’integrità mentale, emotiva e fisica dei lavoratori durante lo svolgimento del lavoro e favorisce la prevenzione dei conflitti mediante procedure oggettive di valutazione delle attività svolte e di trattamento dei comportamenti difformi.

SI all’Orario di Lavoro Regolamentato Si impegna a mantenere e sviluppare un’efficace organizzazione del lavoro e difende il diritto dei lavoratori al riposo e a una corretta programmazione dei turni di lavoro e garantisce la volontarietà degli straordinari e la loro retribuzione nei termini stabiliti dal CCNL di categoria e dalle norme vigenti.

SI alla Giusta Remunerazione. Rispetta il diritto ad un salario dignitoso e riconosce ai lavoratori un’equa retribuzione, determinata nel rispetto del CCNL di riferimento e integrata in sede di contrattazione sindacale.

Sistema di Gestione Ha scelto di perfezionare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza con il sistema di Responsabilità Sociale, per il miglioramento continuo. Il Sistema di Gestione Integrata prevede un ruolo attivo della Direzione e del Rappresentante della Direzione, dei Responsabili dei diversi processi aziendali e dei Lavoratori; prevede, inoltre, specifici percorsi di formazione e informazione al personale, la pianificazione e il mantenimento delle procedure, assicurato attraverso l’accesso a documenti e registrazioni, la gestione delle non conformità e delle conseguenti azioni correttive e preventive, la collaborazione con i fornitori e con tutti gli stakeholders che condividono i nostri valori, mediante l’impegno alla comunicazione alle parti interessate dei risultati raggiunti.